noi siamo la nostra voce
RIPORTARE IN LUCE UNA SONORITÀ INTEGRATA AL CORPO
Voce in luce
biografia
Perché voce in luce
Seminario
Dicono di me
Contatti
Biografia
Manuela Ravaglioli
Cantante e Compositrice
“…cantante e compositrice, sin dalla sua infanzia si avvicina alla musica classica studiando pianoforte e voce alla Scuola Civica.
Prosegue gli studi di canto con Floriana Cavalli e di pianoforte con Dino Siani. Più tardi si interessa della musica jazz diplomandosi alla Scuola Civica di Jazz di Milano diretta da Franco Cerri ed Enrico Intra e approfondendo in altri seminari paralleli come la Berklee School di Boston a Perugia con Bob Stoloff, Voice Craft con Jo Estill e Scheila Jordan. Segue corsi di Musicoterapia, Teatro e Danzaterapia con Maria Fux.
Attraverso il jazz, apre più parentesi di generi e stili musicali, avvicinandosi maggiormente per carattere e temperamento, alla musica popolare ispano-americana. Nasce così una fusione mediterranea, tra il classico e il latino, supportata da un’anima jazzistica, che rende le sue interpretazioni emotivamente molto coinvolgenti. Collabora con musicisti quali Tony Scott, Arrigo Cappelleti, Tullio De Piscopo, Paolo Tomelleri, Franco Finocchiaro, Pierluigi Ferrari, Alberto Guareschi, Oliver Manoury. Canta e compone in lingua spagnola, portoghese, inglese e italiana. Nei suoi concerti si esibisce accompagnandosi sia con la chitarra classica che con formazioni etnico-jazzistiche. Il suo repertorio spazia dal jazz alla musica ispano-americana comprendendo bossa-nova, fado, bolero e son cubano, tango della vecchia guardia e tango moderno, musica popolare argentina e sudamericana.
Tra la sua recente discografia alcuni brani da lei composti quali Ainda Sonhar, Arejar, Con mi sombra sono stati licenziati in Giappone, Portogallo, Olanda, Inghilterra, Francia e Germania. Tiene concerti presso l’Italienska Konstnarer Box Kraftverk in Svezia, la Casa de la Trova a Santiago de Cuba, il Cafè Cantante del Teatro Nacional de la Habana, The House of Prayers di Harlem. Partecipa come cantante attrice al film Hijos di Marco Bechis….”
Dietro la scena
Colore, Energia, Suono
Perché Voce in luce
Voce in luce è riportare in luce una sonorità integrata al corpo
Appena nati sappiamo comunicare con gli adulti senza ancora conoscere la loro lingua. La nostra voce viene dall’istinto, dalla perfetta coordinazione tra corpo e mente, suona bene, è armoniosa e soprattutto raggiunge il suo obiettivo. Crescendo, le cose cambiano, paure, traumi, stress, ansie e condizionamenti lasciano sulla voce la traccia del loro passaggio. Il colore e l’espressione mutano.
La voce non mente: così come il corpo, rivela tutto dei nostri stati d’animo, porta i segni delle nostre tensioni, riflette i nostri disagi. Le disarmonie creano squilibri e problemi non solo a livello espressivo, ma spesso anche a livello fisiologico, sotto forma di afonie, edemi, noduli etc.
La voce è considerata spesso solo uno strumento di comunicazione che permette lo sviluppo delle relazioni sociali. L’intonazione autentica della voce, la sua musicalità e soprattutto l’abitudine all’ascolto hanno perso importanza e interesse. La voce però, oltre a racchiudere il vissuto segreto che portiamo in noi, ne condiziona l’espressione, la tonalità, il timbro, la frequenza ecc..
Esplorare i differenti aspetti della propria voce, porta alla conoscenza di sé e quando impariamo a conoscerla e a usarla “armonicamente” integrandola al nostro corpo e alle emozioni, la voce può diventare uno strumento prezioso per sviluppare le nostre capacità di espressione e di comunicazione. Capacità che possediamo da sempre, e che aspettano di essere riportate alla luce.
La voce può quindi ritrovare in ciascuno di noi la sua collocazione interiore e la sua centralità, grazie al suo ascolto. Sentire la propria voce equivale a cercare e trovare strade possibili per una nuova e più autentica relazione tra il nostro mondo interiore ed esteriore.
Una voce in armonia acquista personalità e sicurezza espressiva, fa provare il piacere del proprio suono. Inoltre ha una maggiore capacità di comunicazione ed empatia, e per questo migliora la qualità della relazione con gli altri, perché chi ci ascolta riceve prima di tutto il suono, e poi il contenuto.
Noi siamo la nostra voce. La voce è la forma con cui la nostra interiorità entra in relazione con il mondo, prima ancora delle parole e del loro significato.
Una voce in luce emana calore, parla direttamente al cuore,
si imprime nella memoria con forza e gentilezza
FEMINILIA
Bésame Mucho
SEMINARIO DI ESPRESSIONE TECNICA E VOCALE
Seminario
Il seminario, condotto in gruppo o individualmente da Manuela Ravaglioli, introduce un metodo di apprendimento alla coordinazione mente-corpo attraverso l’ascolto, il respiro, il suono e il movimento. È così possibile recuperare un equilibrio psicofisico che permette di tornare ad esprimersi in modo naturale e autentico.
È rivolto a chi desidera riscoprire il piacere dell’ascolto del sé attraverso la propria voce e a coloro per i quali la voce è anche uno strumento di lavoro: insegnanti, giornalisti, professionisti, manager, politici, avvocati, psicologi, guide turistiche, oratori… e a chiunque si occupa di comunicazione. Nell’ambito dello spettacolo: cantanti, attori, presentatori, conduttori.
Il programma comprende una serie di esercizi, accompagnati da brani musicali accuratamente scelti e ove possibile supportati da strumenti musicali (percussioni, pianoforte).
Seminario base: durata 2 giorni
Il lavoro è intessuto in una trama di esercizi che seguono, in successione, i seguenti fili conduttori:
L’ascolto sensibilizzazione all’ascolto uditivo e percettivo
Il respiro respirazione diaframmatica, uso del corpo in sua funzione e successiva automatizzazione
La voce esplorazione dell’autenticità della voce attraverso il respiro e le sue molteplici sonorità
Il gesto gestualità come incontro di linguaggi espressivi, studio della bipolarità attraverso il movimento
L’arte oratoria sinergia tra voce e gesto, armonia tra actio e elocutio
Progressivamente la capacità di osservazione su se stessi aumenterà sino ad essere in grado di “pensare e capire con il corpo” e di esprimersi in modo armonico ed autentico. La voce acquisterà così personalità e sicurezza espressiva.
Voce in luce è un metodo di ampio respiro, dopo una fase iniziale dedicata ad apprendere e sperimentare i concetti base, è possibile continuare il lavoro attraverso seminari di approfondimento.
Dicono di me
Riscoprirsi, rigiudicarsi, riamarsi…
Liberarsi di un peso troppo profondo…
Vomito di rabbia, amore, stima, perdizione.
Concedersi la verità, riaprire nuove ferite, soffrire e ricucire.
Emozionarsi solo per il gusto di fare una cosa bella a se stessi!
Mettersi in gioco per sempre!
Ti voglio bene Manu
Con affetto alla Maestra che ha saputo sbloccarmi con la sua esperienza, con il suo canto, ma soprattutto con il cuore!
Ho un turbinio di emozioni nella pancia che non riesco a descrivere, sei semplicemente unica…
Se un giorno sarò qualcuno sarà anche merito…tuo!
In questo lavoro ho scoperto l’entusiasmo di potermi esprimere con la voce, cosa che mai mi sarei sognata prima, dato che ho sempre e solo lavorato con la danza.
È diventato un nuovo modo di esternare qualcosa di interiore, ed è stato anche un modo per sfogare cose personali.
Durante il percorso mi sono sorpresa delle piccole/grandi difficoltà, ma allo stesso tempo delle mie doti che via via ho consapevolizzato e goduto nei risultati.
Grazie di cuore.
..Per quanto riguarda il lavoro, anche se all’inizio ero un pò scettico, devo dire che mi è servito molto, sono riuscito inoltre a localizzare ogni suono a una figura e luogo.
Questo mi aiuta tantissimo, perché è grazie a questo che riesco a trovare le aperture e a far sì che la mia voce risulti più libera e sicura.
Un altro aspetto che ho riscontrato è che attraverso la consapevolezza nell’uso dell’appoggio, la mia resa è maggiore e il livello di fatica è minimo.
Beh… sicuramente il primo anno un gran mal di pancia ogni volta che avevo lezione!
Il secondo anno direi fondamentale per me come cantante e per me come persona. Il lavoro sulle vocali, unito ai precedenti passaggi, ha messo chiarezza su come la voce debba uscire, calda e rotonda, che arriva a colpirti proprio lì dove ogni tanto fa scendere anche una lacrima…..e di lacrime ne sono venute tante lavorando sulla voce e ascoltando quella dei miei compagni.
…Sono tornata a piangere, a liberare le mie emozioni che avevo un po’ censurato dal momento che mi avevano detto che ero troppo sensibile, che piangevo troppo.
Con un colore “quella voce” era bianco brillante e diventava di tanti colori quando univo il movimento e ballavo libera.
Con un fiore era una calla che diventava una lunga distesa, un prato fiorito di fiori gialli, papaveri rossi.
“Quella voce” mi ha fatto sentire bene, veramente bene, sicura, sensibile e forte.
…Il lavoro sulla voce mi ha dato la possibilità di incontrare una persona forte e sensibile….una grande persona che un po’ ti mette soggezione, ti spiazza, ma che è lì sempre per ascoltarti, ogni suono che esce dalla sua bocca ti servirà nella tua vita.
Grazie Manu.
…Da quando ho iniziato a cantare ho trovato in questa splendida arte il rifugio e la forza di poter fare tutto. Di sicuro il mio “voler e non voler” accettare di essere a Milano lontano dal mio mare e dai miei profumi ha influito molto sul mio canto.
Grazie a te però ho scoperto che il canto non è solo tecnica, importantissima, ma c’è qualcos’altro che forse è più importante. Con te ho capito che il vero cantante non è colui che tocca note altissime o bassissime, ma colui che emoziona e si emoziona tra una nota e l’altra. Questo fa il vero cantante.
Il canto per me ora non è soltanto voce, ma corpo, respiro e soprattutto anima.
Ti ringrazio veramente di tutto.
Sicurezza, onestà, guardare il mondo negli occhi senza timore di essere quello che sono.
Questa è l’essenza.
Grazie.
Ogni volta che vado a cantare dopo avere fatto lezione con te, la mia voce esce potenziata, più grande e forte e non si stanca mai…è una sensazione meravigliosa che mi comunica un senso di …onnipotenza!
Grazie, Maestra!
Difficile riassumere in due righe quello che mi hai dato.
Per me non sei stata solo un’insegnante, ma una quercia con radici profonde che hanno scavato sotto le croste.
Questi due anni mi hanno cambiato molto, credo di essere cresciuta molto più come persona che come artista e sicuramente un grazie particolare va a te che hai saputo farmi capire chi ero, con sguardi e “schiaffi”.
Se la mia voce ora sa cavarsela da sè, lo devo a te. Resta comunque forte e debole ed è bello così, ma sa che anche da “sola” non perde nulla.
Grazie per dare anche in silenzio.
Spero di non perderti, chissà dove ci porterà la vita.
Con affetto.
È stato un percorso che inizialmente non riuscivo a mettermi addosso, da cui ero attratta, ma che spesso rifiutavo. Quest’anno c’è stata la maturazione.
Ho imparato ad ascoltare diversamente nella quotidianità, a percepire dall’ascolto.
Ho iniziato ad accettarmi in maniera diversa, ad accettare la mia voce ad ascoltarla nelle sue diverse forme e ho scoperto anche che mi piace.
Ho capito dove non mi piace, quando e perché. Ho capito che per trovare la nostra vera voce, dobbiamo scavare in noi stessi, trovare il centro che ci da l’equilibrio e la forza di sostenerci.
Solo accettandoci possiamo migliorare ed emozionare.
Ho sfruttato queste lezioni per capire, osservare ed apprendere dagli altri “nel bene e nel male”.
Il lavoro sulle vocali mi è stato e mi è tuttora molto utile, mi è servito a capire, captare e scoprire i miei “spazi”.
Grazie per tutto quello che ci hai voluto regalare così sinceramente…per me è stato prezioso.
Probabilmente ciò che mi hai insegnato ha posto le sue radici e adesso aspetta solo di crescere, di ampliarsi e di dare spazio a novità e informazioni.
Sono ancora molto “acerba”nell’utilizzare la voce, non ho ancora capito come sfruttare le sfumature e i colori che possiede. In questi due anni le tue lezioni mi hanno portato ad avere più sicurezza e più voglia di cantare per divertirmi.
Ho acquistato maggior consapevolezza dei miei limiti e tramite il respiro alcuni di essi sono stati superati. Attraverso il rilassamento e il lavoro sul contatto con la terra è cambiata la mia voce… anche se ancora deve raggiungere quella rotondità che mi piacerebbe che avesse.
Grazie per tutti i sorrisi e i pianti che mi hai fatto vivere, ma soprattutto grazie perché ci sei sempre stata.
voce
Iniziamo
Vuoi imparare a “pensare e capire con il corpo”?
La tua voce acquisterà così personalità e sicurezza espressiva.
FAQ
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit?
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam.
Pellentesque in ipsum id orci porta dapibus?
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam.
Vestibulum ante ipsum primis in faucibus?
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam.
Accumsan id imperdiet et, porttitor at sem. Proin eget tortor risu?
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur?
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam.
Ullamcorper sit amet ligula. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit?
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam.
Amet ligula Lorem ipsum dolor sit amet?
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam.
Contatti
Rimaniamo in contatto
Seguimi
(452) 235-1351
info@voceinluce.it